A partire dall’anno scolastico 2022/2023 il servizio di ristorazione scolastica è stato oggetto di un’importante novità organizzativa legata alla prenotazione ed al pagamento dei pasti.
Infatti è stato attivato un nuovo sistema mediante il quale, per ogni studente che frequenta la mensa delle scuole di Brusaporto, sarà possibile effettuare l’iscrizione al servizio mensa ed acquistare il pasto online tramite sito internet o app su cui si caricherà un credito che verrà decurtato automaticamente ad ogni pasto consumato.
In calce è presente la guida all’utilizzo del portale a all’applicazione “ComunicApp”, a cui ogni genitore può accedere unicamente mediante autenticazione con credenziali SPID. L’'iscrizione al portale genitori è attivabile accedendo al sito:
https://www6.eticasoluzioni.com/brusaportoportalegen
solamente da PC (non da app smartphone) e cliccando su Iscriviti con SPID.
L’accesso al portale genitore, per pagare e gestire i pasti, potrà avvenire solo dopo che il Comune, ricevuta l’iscrizione, procederà alla sua attivazione.
Per l'A.S. 2023/2024 le iscrizioni si effettuano
dal 21 GIUGNO 2023 al 30 LUGLIO 2023
I pagamenti saranno possibili solo a partire dal mese di settembre.
Il servizio di mensa scolastica viene gestito mediante la fornitura di pasti in multiporzione. Il servizio funziona presso le scuole primaria e secondaria secondo modalità organizzative concordate con l'Istituto Comprensivo di Bagnatica. Il servizio si effettua presso il Centro Polifunzionale sito in via Cattanea, 2. Il controllo sanitario e la formulazione dei menù base sono di competenza dell'ATS. E' istituita una commissione mensa con compiti di collaborazione e controllo della gestione del servizio composta da: Dirigente scolastico o suo delegato, assessore alla P.I., un rappresentante docenti della scuola primaria ed uno della scuola secondaria, un rappresentante dei genitori scuola primaria ed uno della scuola secondaria.
Il servizio di refezione scolastica può essere richiesto da tutti i frequentanti le scuole primaria e secondaria.
I genitori di alunni e studenti che necessitano di dieta speciale per allergie o intolleranze, malattie metaboliche o rare, disabilità, motivi religiosi, motivi etc. etc. devono inoltrare richiesta al Comune, compilando in tutte le sue parti l'apposito modulo predisposto dalla ATS di Bergamo. Tale richiesta deve essere corredata dalla certificazione medica attestante il problema alimentare rilasciata dal Medico di Base, o dal Pediatra di famiglia, o da un Medico Specialista, o da un Centro ospedaliero, o da un qualunque Medico Chirurgo iscritto all’Ordine Professionale dei Medici.
Si precisa che qualora nella certificazione siano riportate indicazioni generiche che possono causare confusione nella scelta degli alimenti da escludere, la richiesta verrà respinta.